venerdì 6 gennaio 2012

"La filosofia è il proprio tempo appreso col pensiero"



"Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano.
Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento."

Radio Magellanes, 11 settembre 1973 - Salvador Allende 

http://www.repubblica.it/esteri/2012/01/06/news/pinochet_dittatura-27658738/?ref=HREC1-8 

“Adesso che ho superato già tanti dolori e posso leggere il mio destino come una mappa piena di errori, quando non sento nessuna compassione di me stesso e posso passare in rassegna la mia esistenza senza sentimentalismi, perché ho trovato una relativa pace, lamento soltanto la perdita dell’innocenza. Mi manca l’idealismo della gioventù, del tempo in cui esisteva ancora una chiara linea divisoria tra il bene e il male e credevo che fosse possibile agire sempre in accordo con principi inamovibili”. 

 "Il piano infinito" - Isabel Allende

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/398232/

Nessun commento:

Posta un commento